TeatroLoSpazio.it: un teatro che porta fortuna!

Presentata la stagione teatrale 2008/09 del teatro, nel nel cuore del quartiere San Giovanni, che festeggia il suo primo anno di vita. Anche quest’anno, oltre il teatro, c’è il “dopoteatro”


Roma, 1 ottobre ’08: Si è tenuta oggi alle 18 presso il TeatroLoSpazio.it, la conferenza stampa per la presentazione della stagione teatrale 2008/09 e dello spettacolo “Le due sorelle”, che debutterà venerdì 3 ottobre 2008. All’incontro erano presenti i Direttori Artistici del teatro, Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli, insieme a molti degli artisti e autori in cartellone.
Il Teatro Lo Spazio, una realtà culturale nata solo un anno fa, presenta un cartellone all’insegna degli autori italiani, con particolare attenzione al sociale. A San Giovanni, nei pressi del mercato di via Sannio, questo nuovo spazio, ha l’obiettivo di ravvivare una zona di Roma ricca di storia e tradizioni, dove si intende avviare una serie di eventi nelle varie discipline: prosa e musica, danza e video arte, pittura e performance.
“Vogliamo essere un teatro che sta aperto tutto il giorno, tutti i giorni .- ha dichiarato Alberto Bassetti – Questo deve essere un luogo in cui noi accogliamo un’idea, non solo di drammaturgia, ma anche di interazione tra la gente, per conoscersi e scambiare opinioni. Vogliamo diventare un punto di riferimento per la gente, che magari anche non sapendo cosa c’è in scena, viene qui a trascorrere del tempo, anche per il dopo teatro”.
La scelta architettonica di lasciare il più possibile ‘a vista’ la struttura essenziale e scarna aderisce all’idea di offrire maggiore apertura ed è anche il motivo che ha spinto Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli, a dare a questo luogo il nome di Teatro LoSpazio.it.
“Ringrazio Alberto e Francesco per aver deciso di aprire uno spazio come questo – afferma Angelo Longoni, autore dello spettacolo Bravi Ragazzi – hanno avuto il coraggio di mettere a disposizione questo spazio bellissimo in un panorama teatrale pieno di egoismo, in cui ognuno ha il suo orticello”!
Un po’ di scaramanzia non guasta, e come ha affermato la produttrice Cinzia Starari: “Venite a teatro, perché vi porta fortuna”!
La grande novità è l’idea di tenere aperto il teatro LoSpazio.it per la seconda serata, il cosiddetto “dopoteatro” più informale, al limite del work in progress dove si potrà ascoltare musica, un attore potrà testare un nuovo monologo, un cantante improvvisare, un poeta lanciare il suo ginsberghiano URLO!
Proprio per questo si è lasciato un piccolo angolo della sala principale per una zona bar, dove sarà possibile sedere e confrontarsi su quanto appena visto e su mille altri temi.
La struttura che ospita il teatro, uno spazio di circa 200 mq al piano strada di via Locri, era un vecchio magazzino del 1870 abbandonato da molti decenni.
Il Teatro presenta ora la sua nuova stagione teatrale.
“Puntavamo ad una programmazione molto rigorosa e mirata, e con questa stagione pensiamo di aver centrato l’obiettivo – afferma Alberto Bassetti – Abbiamo messo insieme molti degli autori più interessanti che da anni lavorano in Italia. Il nostro progetto si propone di far sapere agli autori italiani contemporanei, che esiste uno spazio, dove si può essere rappresentati non per uno scopo effimero, ma per creare quel repertorio italiano fatto di titoli di valore che possono durare nel tempo”.
La stagione si è aperta il 16 settembre con “UNA RAGAZZA D’ORO” di Tatiana Olear, con Dijana Pavlovic, Nicola Ciammarughi, Ambra D’Amico e Tatiana Olear. Regia di Tatiana Olear.
Dal 3 al 19 Ottobre è di scena “LE DUE SORELLE” di Alberto Bassetti, con Anna Ferzetti e Chiara Tomarelli, musiche di Francesco Verdinelli, regia di Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli. Due giovani donne, due sorelle, nell’attesa di un improbabile autobus, meditano sul loro futuro di attrici che hanno appena visto fallire la propria piccola compagnia teatrale. Dal 24 Ottobre al 9 Novembre toccherà a “BRAVI RAGAZZI” di Angelo Longoni con: Lorenzo De Angelis, Riccardo Francia, Valerio Marigi, Edoardo Persia. Regia di Angelo Longoni. Quattro ragazzi per strada. Rabbia, solitudine e nessun sogno. L’ingiustizia del loro quartiere. L’ingiustizia del loro linguaggio. Ed ancora dall’11 Novembre al 16 Novembre, “CASA DI BAMBOLE (OVVERO BAMBOLE DI CASA)” di Alessandro Trigona e Antonella Dell’Ariccia, con Antonella Dell’ Ariccia, Arianna Gaudio. Regia di Andrea Baracco. Dal 18 Novembre al 30 Novembre “LA FERITA” di Sergio Pierattini con Giulia Weber, regia di Dominick Tambasco. E' la storia delle vittime della strage di via dei Georgofili attuata dalla mafia il 27 maggio del 1993.
Dal 2 al 21 Dicembre è la volta dello spettacolo “L’ULTIMO ANGELO”, di Pierpaolo Palladino, con Pierpaolo Palladino e Cristina Aubry, regia di Manfredi Rutelli. E’ la storia di un marito e una moglie presi dalla ricerca spasmodica di un’avventura e dal desiderio di una via di fuga dal proprio mondo che sconfina nella voglia irrazionale di cambiare pelle… L’anno si concluderà, dal 23 Dicembre al 30 Dicembre con “REINCARNAZIONI” di Adriano Vinello, con Marco Di Stefano, regia di Tanya Khabarova.
Aprirà il 2009 e sarà in scena fino al 15 Marzo “QUARTETTO PER VIOLA” di Claudio Carafòli, con Anna Cianca, Riccardo Bergo, Tiziano Floreali, Raffaele La Pegna e Ignazio Raso; musiche originali di Jean Hugues Roland. Regia di Claudio Carafòli. In scena quattro giovani allievi alle prese con la loro bizzarra insegnante di recitazione.
Dal 17 Marzo al 22 Marzo, “COME LA POLVERE E IL FUOCO” (dopo Romeo e Giulietta), di Giuseppe Manfridi, Maria Francesca Destefanis, Silvia Guidi, con: Giuseppe Russo, Luca Di Cecilia, Carlo Vatteroni, Serena Borelli e Marianna Di Mauro; regia: Maria Francesca Destefanis. Quattro incontri che si svolgono nell' “aldilà” della storia d'amore più famosa al mondo. Dal 7 al 19 Aprile è di scena “ARRIVEDERCI ANTIGONE”, di Jessica Bonanni; regia di Marco Maltauro. Dal 21 Aprile al 3 Maggio, “UN MOSTRO DI NOME LYLA” di Enrico Bernard, con Giorgio Gobbi e Cinzia Monreale, regia di Francesco Branchetti. Il testo, scritto nel 1990, ha anticipato il caso della presunta madre assassina di Cogne. Dal 5 Maggio al 17 Maggio “ANDATA/RITORNO/ANDATA”, scrittura di Marco Onagro, con Isabella Caserta e Marco Onagro; regia di Walter Manfrè. Un lungo viaggio fatto da Olga da uno sconosciuto villaggio della Moldavia per arrivare nel nuovo Eldorado dell’Italia.
Dal 19 Maggio al 24 Maggio, “Caro Millenovecento” -Ricordi e accordi del secolo breve- di Fabio Renato d’Ettorre e Patrizia La Fonte, con Patrizia La Fonte e Fabio Renato d’Ettorre, Marco Cianchi, Fernando Lepri. Un concerto narrativo che ripercorre in un’ emozionata “soggettiva” la storia del Millenovecento.
Ci sarà spazio anche per Michela Andreozzi che presenterà lo spettacolo da lei scritto, dal titolo “LA FESTA”, con Massimo Poggio, Fabrizia Sacchi, Yuljia Mayarchuck, Edoardo Leo, Marco Bonini, Lidia Vitale, Alberto Basaluzzo; regia di Georgia Lepore. Un gruppo di amici legati da sempre si incontrano ad un compleanno. Sono realizzati professionisti, vincenti, ma infelici…
Tutti gli spettacoli, le prove e gli incontri, sono trasmessi audio e video via internet in diretta e in vod su www.teatrolospazio.it e www.videoteatro.it . Una telecamera fissa e accesa 24 ore su 24, trasmette continuamente tutto quello che succede in teatro.

Dopoteatro

Per gli associati: dal martedì al sabato: teatro, live concerts, soft music, drinks, mostre d'arte, Proiezioni, eventi, performing arts, sorprese.
Info sulla programmazione del dopoteatro: 06 77076486 info@teatrolospazio.it
Tre nuovissime sale sviluppate su tre livelli. Spazi polifunzionali per teatro, eventi, rappresentazioni, prove teatrali e danza, location, cinema e tv, teatro di posa, casting, convegni, musica, mostre d'arte, sfilate, set fotografici. Tutte le strutture all'interno sono movibili, gli spazi possono essere reinventati per qualunque uso.
Per info su tutte le attività teatrali, musicali, sala prove, teatro di posa, convegni, feste ed eventi: 06 77076486 - 392 9583409 Teatro Lo Spazio organizzazione: Flaminia d'Alessio. Feste ed eventi: Ramy Leon Lorenco

Direzione Artistica: Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli
Direttore di sala: Salvatore Militello
Stagione Teatrale 2008/2009
Spettacoli ore 21.00 - Domenica ore 18,00. Ingresso 12 Euro, ridotto 7 Euro, tessera associativa 3 Euro
Dopoteatro dalle 22:30
Roma, Via Locri 42/44, Tel.+39 0677076486 +39 392 9583409
info@teatrolospazio.it
Gli uffici sono aperti il pomeriggio, il botteghino un'ora prima dello spettacolo Prenotazioni e informazioni 06 77076486 - info@teatrolospazio.it

Per interviste e ulteriori informazioni
Ufficio Stampa:
Maya Amenduni

mayaamenduni@gmail.com
© copyright